GM - Guardiani dei Mari

Italians transport submarines, Aquila and Merkator

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GM_Antonio
view post Posted on 11/4/2009, 09:01     +1   -1





U-Boats in Estremo Oriente
Trasporti italiano Sommergibili - Aquila e Merkator

Nel corso di una conferenza sulla Navale 20 febbraio 1943, Grossadmiral Donitz, che di recente è stato nominato Grande Ammiraglio della Kriegsmarine informato su Adolf Hitler, inammissibilmente alte perdite di tedesco superficie navi che trasportano materiale bellico da e verso l'Estremo Oriente. Nel corso di tale conferenza, Donitz suggerito che i grandi sommergibili italiani erano inadatti per la guerra in Atlantico, e che essi devono essere convertiti per il trasporto dei doveri verso l'Estremo Oriente.

Nome in codice Aquila, il piano di chiamata per dieci sommergibili italiani che operano fuori di Bordeaux di sottoporsi ad un programma di sei settimane di conversione, che da allora si poteva trasportare fino a 150 tonnellate di carico. Erano ancora presidiata dal personale viaggiante italiano e in cambio dei loro dieci barche Atlantico, i tedeschi previste dieci nuovi Tipo VIICs alla Marina Militare Italiana. Hitler ha dato la sua approvazione, ma in caso, due sono state affondate durante il loro viaggio di ritorno, lasciando solo otto per la conversione. I due che sono state affondate furono i Archimede (16 aprile 1943) al largo della costa brasiliana e Leonardo da Vinci (24 maggio 1943) nel Golfo di Biscaglia.
Sottomarino italiano Archimede
L'italiano Archimede fu affondata prima che potesse essere convertiti.

I primi tre navigato nel maggio 1943, seguito da altri due nel mese di giugno. Ogni condotta sottomarina negozi di munizioni, compresi i siluri di ricambio, schemi e altro materiale indispensabile per stabilire una base di U-boat. Questi sommergibili navigato in anticipo di Gruppe Monsun, la prevista prima ondata di tedesco U-Boot destinati per l'Estremo Oriente, e in parte è stato quello di fornire le disposizioni necessarie per ricostituire il funzionamento barche. Un altro due sommergibili italiani si apprestavano a lasciare Bordeaux e l'ultima barca era ancora in mare, quando l'armistizio italiano è stato annunciato. Con la rinuncia italiano, l'operazione è stata rinominata Merkator.

Degli otto trasporti, solo tre sono riusciti a arrivare a Singapore nel mese di luglio e agosto 1943. La loro missione era di traghetto indietro verso la Germania. Tuttavia, non uno fatto ritorno in Europa. Una sintesi delle operazioni descritte di seguito.
Sottomarino italiano Alpino Bagnolini
Uno dei sottomarini per il trasporto convertito ruolo, il Bagnolini Alpino Italiano. E 'stata rinominata UIT-22 sotto il comando tedesco.
Crediti fotografici: - www.regiamarina.net / success / sottomarini / bagnolini / bagnolini_it.htm


Storia operativa

Cinque sottomarini di Bordeaux è partito nel mese di maggio e giugno 1943. Essi sono il Reginaldo Giuliani (Aquila II), Commandante Cappellini (Aquila III), Luigi Torelli (Aquila VI), Barbarigo (Aquila V) e Enrico Tazzoli. Dei cinque, due sono stati sommersi di rotta, il Barbarigo fu affondata il 19 giugno 1943, probabilmente da un aeromobile al largo delle Azzorre e la scomparsa di Enrico Tazzoli 22 maggio 1943, causa e luogo sconosciuto. I restanti tre sommergibili arrivato a Singapore tra luglio e agosto 1943. Come l'Italia rinuncia sembrava imminente, il giapponese motivi tutti e tre i sommergibili.

Nel frattempo, altri due sottomarini si stavano preparando per lasciare Bordeaux. Giuseppe Finzi e Alpino Bagnolini erano entrambi a terra anche dai tedeschi, anche a causa della imminente italiano arrendersi.

9 settembre 1943, gli italiani di rinuncia. L'ultima barca di conversione, Ammiraglio Cagni, era ancora in mare e l'equipaggio italiano di rinuncia al British a Durban, in Sud Africa. I giapponesi sequestrati tre sommergibili a Singapore, ma dopo alcune trattative, sono stati consegnati ai tedeschi.
Italiano sottomarino italiano sottomarino Enrico Tazzoli Giuseppe Finzi, UIT-22
L'Enrico Tazzoli è stato il primo sommergibile a essere perso, dopo aver perso il contatto con il giorno 22 Maggio 1943. Motore di problemi mantenuto la Finzi (UIT-21) in porto. Ha mai lasciato le acque europee e scuttled è stata nel mese di agosto 1944.

Crediti fotografici: - www.regiamarina.net / success / sommergibili / Finzi / finzi_it.htm

Ai tedeschi, l'operazione è stata modificata per l'Merkator e sottomarini sono stati forniti nuovi denominazioni. Le tre barche a Singapore divenne UIT-23 (ex-Giuliani), UIT-24 (ex-Cappellini) e UIT-25 (ex-Torelli). Le due barche sono stati rinominati a Bordeaux UIT-21 (ex-Finzi) e UIT-22 (ex-Bagnolini).

Le due barche a Bordeaux tentato di vela verso l'Estremo Oriente, ma l'UIT-21 era pieno di difetti del motore e, infine, scuttled nel mese di agosto 1944. L'UIT-21 mai lasciato Bordeaux. Nel frattempo, la UIT-22 defunti Bordeaux il giorno 26 Gennaio 1944. Rotta per tutto il Capo di Buona Speranza, che è stato danneggiato in un attacco aereo al largo delle isole Ascensione e perso un sacco di carburante. Di conseguenza, l'U-178 che è stata tenuta di ritorno verso la Francia è stata condannata a rendez-vous con UIT-22 per una operazione di rifornimento circa 600 miglia nautiche a sud-ovest di Capo di Buona Speranza. L'U-178 che hanno recentemente alimentato dalla cisterna Charlotte Schliemann era anche quello di raccogliere un nuovo dispositivo di allarme radar e le chiavi da Enigma UIT-22.

Dopo aver rotto il codice navale tedesco, gli inglesi sapevano tutti appuntamento sul funzionamento attraverso messaggi intercettati. Esse sono state, invece, esitano ad attaccare per paura di suscitare sospetti tedesco che le loro comunicazioni non sono più sicuri. Ma quando U-178 ha inviato un lungo messaggio radio il 5 marzo, che è stata recuperata e DFed (direzione fisso) dal sudafricano Marina, il britannico ha deciso che era sicuro di attacco. Il 8 marzo 1944, britannici e sudafricani aeromobili trovato attaccato e U-178, ma riuscì a eludere gli aggressori. Poi il giorno 11 Marzo, un cittadino britannico Catalina aeromobili durante la ricerca per U-178 aveva trovato invece UIT-22. Diversi sono stati Catalinas più diretto per la scena e in un attacco coordinato a sorpresa, l'UIT-22 fu affondata con tutte le mani al largo di Cape Town.
HMS Tallyho
Sommergibile britannico HMS Tallyho silurato e affondò la Reginaldo Giuliani (UIT-23) nello Stretto di Malacca il 14 febbraio 1944.

L'originale otto sommergibili italiani, sono rimasti solo tre, che sono stati UIT-23, UIT-24 e UIT-25 in Singapore. L'UIT-23 sarà la prossima vittima. Il 13 febbraio 1944, si è discostata per Singapore e Penang. Il giorno successivo, 14 febbraio, il sommergibile britannico HMS Tallyho silurato e affondò la sua nello Stretto di Malacca, al largo della penisola malese.

Gli ultimi due italiani superstiti sommergibili, la UIT-24 e UIT-25 era la più affascinante carriera, che ha preso l'equipaggio a metà strada in tutto il mondo, in Giappone e non certo modo di trovare casa. L'UIT-24 ha tentato di tornare in Europa l'8 febbraio 1944. Carico di 115 tonnellate di gomma, 55 tonnellate di stagno, e 10 tonnellate di altri materiali, tra cui il chinino, il piano è stato per lei per ricostituire la petroliera da Charlotte Schliemann nel Oceano Indiano, prima di tutto il Capo africani e indietro per l'Europa. Ma dopo la petroliera Charlotte Schliemann fu affondata il 11 marzo la ricostituzione è stato incaricato per la petroliera freno. Quando il freno è stato affondato il 12 marzo l'U-532 è stato inviato per ricostituire il UIT-24. Insufficiente carburante e accoppiati con problemi motori tuttavia, ha costretto l'UIT-24 per tornare a Penang, dove è arrivata il 4 maggio 1944. Dopo aver scaricato i suoi negozi, ha vele per Kobe, in Giappone per una revisione del motore. L'UIT-25 segue subito dopo la tuta. Le revisioni sono state completare entro agosto 1944, ma con la rete di petroliere distrutte, l'equipaggio si sono trovati bloccati in Asia e non c'è modo di trovare casa. I due sommergibili sono stati messi a buon uso tuttavia, traghetti merci tra il Sud Est asiatico e in Giappone.

Quando Germania ceduto il 10 maggio 1945, le due barche sono stati sottoposti a revisione a Kobe, in Giappone. Con la rinuncia, la bandiera è stata abbassata tedesco e al suo posto, la bandiera giapponese è stata sollevata sul conning torre. L'UIT-24 è stato commissionato in giapponese Navy come ho UIT-503 e I-25 come-504. Questi due sottomarini sono stati gli unici due sommergibili che volò tre bandiere di tutte le potenze della Seconda Guerra Mondiale.

Il loro destino finale. Entrambi I-503 e I-504 è stato scuttled dalla US Navy il 16 aprile 1946 in Giappone.
Sottomarino italiano Cappellini
Il Cappellini italiano è stato uno dei due sommergibili, che ha volato tutte e tre le bandiere delle potenze dell'Asse.
Crediti fotografici: - www.regiamarina.net / altri / fareast / fareast_us.htm


Esito delle Barche italiano

Degli otto barche di trasporto, solo tre raggiungere l'Estremo Oriente, mentre il resto sono state affondate, scuttled, o di rinuncia. Dei tre che lo hanno reso, uno fu affondata nello Stretto di Malacca e infine gli altri due sotto il giapponese e di rinuncia con la fine della guerra. Non è riuscita a uno traghetti la necessaria indietro verso la Germania.
Esito delle Barche italiano
Nome italiano originale Sotto Sotto Sotto tedesco giapponese Partenza Destino
Reginaldo Giuliani Aquila II UIT-23 - Bordeaux, maggio 1943 arriva a Singapore, 26 luglio 1943
Commissionato come UIT-23, Sep 10 1943
Affondata da HMS Tallyho, 14 febbraio 1944 a Stretto di Malacca
Commandante Cappellini Aquila UIT III-24 I-503 Bordeaux, 11 maggio 1943 arriva a Sabang (Sumatra), 9 luglio 1943
Partenze Sabang, 10 luglio 1943
Arriva a Singapore, 13 luglio 1943
Commissionato come UIT-24, Sep 10 1943
Commissionato come I-503, 10 maggio 1943
Rinuncia a Kobe, 30 agosto 1945
Scuttled dalla US Navy, 16 aprile 1946
Enrico Tazzoli Aquila I - - Bordeaux, 16 maggio 1943 irrecuperabili 22 maggio 1943, l'ubicazione ignota
Luigi Torelli Aquila VI UIT-25 I-504 Bordeaux, 14 giugno 1943 arriva a Sabang (Sumatra), 26 agosto 1943
Arriva a Penang, 29 agosto 1943
Arriva a Singapore, 31 agosto 1943
Commissionato come UIT-25, Sep 10 1943
Commissionato come I-504, 10 maggio 1943
Rinuncia a Kobe, 30 agosto 1945
Barbarigo Aquila V - - Bordeaux, 16 giugno 1943 irrecuperabili 19 giugno 1943, al largo Azzorre
Giuseppe Finzi - UIT-21 - Non Scuttled defunti 25 luglio 1944, Francia
Alpino Bagnolini - UIT-22 - Bordeaux, 26 gennaio 1944 irrecuperabili 11 marzo 1944, al largo di Cape Town
Ammiraglio Cagni - - - - rinuncia al British Sep 9 1943, Durban (Sud Africa)


U-Boats in the Far East
Italian Transport Submarines - Aquila and Merkator

At a Naval Conference on 20 February 1943, Grossadmiral Donitz, who was newly appointed Grand Admiral of the Kriegsmarine Adolf Hitler briefed about the unacceptably high losses of German surface ships transporting war materials to and from the Far East. During that conference, Donitz suggested that the large Italian submarines were unsuitable for warfare in the Atlantic and that they should be converted for transport duties to the Far East.

Codenamed Eagle, the plan called for ten Italian submarines operating out of Bordeaux to undergo a six weeks conversion program, which by then they could carry up to 150 tons of cargo. They were still manned by Italian crews and in exchange for their Atlantic ten boats, the Germans provided ten new Type VIICs to the Italian Navy. Hitler gave his approval but in the event, two were sunk during their Homeward journey, leaving only eight for conversion. The two that were sunk were the Archimedes (April 16 1943) off the Brazilian coast and the Leonardo da Vinci (May 24 1943) in the Bay of Biscay.
Italian Submarine Archimedes
The Italian Archimedes was sunk before it could be converted.

The first three sailed in May 1943, followed by two more in June. Each submarine carried stores of ammunition, including spare torpedoes, blueprints and other materials vital to establish a U-boat base. These submarines sailed in advance of Monsun Gruppe, planned the first wave of German U-boats destined for the Far East, and in part was to provide the necessary provisions to replenish the operating boats. Another two Italian submarines were preparing to leave Bordeaux and the final boat was still at sea when the Italian armistice was announced. With the Italian surrender, the operation was renamed to Merkator.

Transports of the eight, only three managed to reach Singapore in July and August 1943. Their mission was to ferry supplies back to Germany. However, not one made it back to Europe. A summary of their operations is described below.
Italian Alpine Bagnolini Submarine
One of the submarines converted for transport role, the Italian Alpine Bagnolini. She was renamed to ITU-22 under German command.
Photo credits: - www.regiamarina.net / subs / submarines / bagnolini / bagnolini_it.htm


Operational History

Five submarines departed Bordeaux in May and June 1943. They are the Reginaldo Giuliani (Eagle II), Commander Cappellini (Eagle III), Luigi Torelli (Aquila VI), Barbarigo (Aquila V) and Enrico Tazzoli. Of the five, two were sunk en route; the Barbarigo was sunk on June 19 1943, probably by aircraft off the Azores and the Enrico Tazzoli disappeared on May 22 1943, cause and location unknown. The remaining three submarines arrived in Singapore between July and August 1943. As Italy's surrender seemed imminent, the grounds all three Japanese submarines.

Meanwhile, another two submarines were preparing to leave Bordeaux. The Giuseppe Finzi and Alpine Bagnolini both were also grounded by the Germans, also due to the imminent Italian surrender.

9 September 1943, the Italians surrendered. The last boat for conversion, Admiral Cagni, was still at sea and the Italian crew surrendered to the British at Durban, South Africa. The Japanese seized the three submarines at Singapore, but after some negotiations, they were handed over to the Germans.
Italian Submarine Enrico Tazzoli Italian Submarine Giuseppe Finzi, ITU-22
The Enrico Tazzoli was the first submarine to be lost, after having lost contact on May 22 1943. Engine problems kept the Finzi (UIT-21) in port. She never left European waters and was scuttled on August 1944.

Photo credits: - www.regiamarina.net / subs / submarines / Finzi / finzi_it.htm

Under the Germans, the operation was changed to Merkator and the submarines were given new designations. The three boats in Singapore became UIT-23 (ex-Giuliani), ITU-24 (ex-Caps) and ITU-25 (ex-Torelli). The two boats at Bordeaux were renamed ITU-21 (ex-Finzi) and ITU-22 (ex-Bagnolini).

The two boats at Bordeaux attempted to sail to the Far East, but the UIT-21 was Riddled with engine defects and finally scuttled in August 1944. The UIT-21 never left Bordeaux. Meanwhile the ITU-22 departed Bordeaux on January 26 1944. En route to round the Cape of Good Hope, she was damaged in an attack aircraft off the Ascension Islands and lost a lot of fuel. As a result, the U-178 which was Homeward bound to France was ordered to rendezvous with ITU-22 for a refueling operation some 600 nautical miles southwest of the Cape of Good Hope. The U-178 having recently replenished from the tanker Charlotte Schliemann was also to collect a new radar warning device and Enigma keys from UIT-22.

Having broken the German Naval Code, the British knew all about the rendezvous operation through intercepted messages. However they were hesitant to attack for fear of arousing German suspicions that their communications were no longer secure. But when U-178 sent a long message on radio March 5, which was picked up and DFed (fixed direction) by the South African Navy, the British decided that it was safe to attack. On March 8 1944, British and South African aircraft found and attacked U-178, but she managed to elude the attackers. Then on March 11, a British Catalina aircraft while searching for U-178 had found UIT-22 instead. Several more Catalinas were directed to the scene and in a coordinated surprise attack, the UIT-22 was sunk with all hands off Cape Town.
HMS Tallyho
British submarine HMS Tallyho torpedoed and sank the Reginaldo Giuliani (UIT-23) in the Straits of Malacca on February 14 1944.

Of the original eight Italian submarines, only three remained, which were 23-ITU, ITU and ITU-24-25 in Singapore. The UIT-23 would be the next victim. On 13 February 1944, she departed made for Singapore and Penang. On the next day, February 14, the British submarine HMS Tallyho torpedoed and sank her in the Straits of Malacca, off the Malayan Peninsula.

The last two surviving Italian submarines, the ITU and ITU-24-25 had the most fascinating careers, which took the crew halfway around the world, to Japan and with no sure way of getting home. The UIT-24 attempted to return to Europe on February 8 1944. Laden with 115 tons of rubber, 55 tons of tin, and 10 tons of other materials, including quinine, the plan was for her to replenish from the tanker Charlotte Schliemann in the Indian Ocean before proceeding round the African Cape and back to Europe. But after the tanker Charlotte Schliemann was sunk on March 11, the replenishment was tasked to the tanker Brake. When the Brake was also sunk on March 12, the U-532 was sent to replenish the ITU-24th Insufficient fuel and engine coupled with problems however, forced the UIT-24 to return to Penang, where she arrived on May 4 1944. Having unloaded her stores, she sails for Kobe, Japan for an engine overhaul. The UIT-25 follows suit shortly after. The overhauls were complete by August 1944, but with the network of tankers destroyed, the crew found themselves stranded in Asia with no way of getting home. The two submarines were put to good use however, ferrying goods between Southeast Asia and Japan.

When Germany surrendered on May 10 1945, the two boats were undergoing overhauls in Kobe, Japan. With the surrender, the German flag was lowered and in its place, the Japanese flag was raised on the conning tower. The UIT-24 was commissioned into the Japanese Navy as I-503 and ITU-25 as I-504. These two submarines were the only two submarines which flew all three flags of the Axis powers of the Second World War.

Their final fate. Both I-503 and I-504 was scuttled by the U.S. Navy on April 16 1946 in Japan.
Italian Submarine Cappellini
The Italian Cappellini was one of the two submarines which flew all three flags of the Axis powers.
Photo credits: - www.regiamarina.net / others / FarEast / fareast_us.htm


Fate of the Italian Boats

Of the eight transport boats, only three reach the Far East, while the remainder were either sunk, scuttled, or surrendered. Of the three that made it, one was sunk in the Straits of Malacca and the other two eventually served under the Japanese surrendered and with the war's end. Not one succeeded in ferrying the much needed supplies back to Germany.
Fate of the Italian Boats
Original Name Under Under German Italian Japanese Depart Under Fate
Reginaldo Giuliani Aquila II-23 ITU - Bordeaux, May 1943 Arrives at Singapore, July 26 1943
Commissioned as ITU-23, Sep 10 1943
Sunk by HMS Tallyho, 14 Feb 1944 in Straits of Malacca
Cappellini Aquila Commander III-24 ITU-503 Bordeaux, May 11 1943 Arrives at Sabang (Sumatra), July 9 1943
Departs Sabang, July 10 1943
Arrives at Singapore, July 13 1943
Commissioned as ITU-24, Sep 10 1943
Commissioned as I-503, May 10 1943
Surrendered at Kobe, Aug 30 1945
Scuttled by U.S. Navy, 16 Apr 1946
Enrico Tazzoli Eagle I - - Bordeaux, May 16 1943 Sunk 22 May 1943, location unknown
Luigi Torelli Aquila ITU VI-25 I-504 Bordeaux, 14 Jun 1943 Arrives at Sabang (Sumatra), August 26 1943
Arrives at Penang, August 29 1943
Arrives at Singapore, 31 August 1943
Commissioned as ITU-25, Sep 10 1943
Commissioned as I-504, May 10 1943
Surrendered at Kobe, Aug 30 1945
Barbarigo Eagle V - - Bordeaux, 16 Jun 1943 Sunk 19 June 1943, off Azores
Giuseppe Finzi - ITU-21 - Never departed Scuttled July 25 1944, France
Alpine Bagnolini - ITU-22 - Bordeaux, Jan 26 1944 Sunk Mar 11 1944, off Cape Town
Cagni Admiral - - - - surrendered to the British Sep 9 1943, Durban (S. Africa)


 
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view post Posted on 14/4/2009, 08:33     +1   -1
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Davvero una gran bella storia della Marina Militare Italiana. Mucho Gracias Antonio!
 
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