GM - Guardiani dei Mari

K-141 Kursk

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GM_Darfalco
view post Posted on 23/3/2010, 18:17     +1   -1




SSGN Kursk
(Putin: «I Colpevoli saranno puniti» ma stiamo ancora aspettando...)

Nota: Questo articolo, non ancora completo, vuole rendere giustizia e perenne ricordo ai marinai di questo sottomarino nella aperanza che il ricordo di questo tragico evento possa in qualche modo consolare i parenti di queste persone e di tutti i sommergibilisti periti.



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Sottomarino a propulsione nucleare K-141 Kursk, (progetto 949A, OSCAR nome in codice NATO-II), è stato progettato dal Centro Design Bureau "Rubin", con a capo progettista IL Baranov. La sua chiglia è stata impostata nel 1992 a Sevmashpredpriyatiye (Severodvinsk), è stata avviata nel 1994, commissionato nel 1995, ed. assegnato al 7 ° SSGN Divisione di 1-v ^ Flottiglia sommergibili della Flotta del Nord. La sua base di partenza era Vidiayevo in Ura-bay Guba.

Il suo ruolo era quello di un sottomarino di combattimento contro aerei, forze navali, e di essere in grado di fornire massicci attacchi missilistici a lungo raggio contro obiettivi selezionati da una posizione sommersa.

Dislocamento: 14.700 t in superficie, 24.000 t in immersione. Lunghezza 155 m, larghezza 18,2 m, pescaggio 9,2 m. Massima velocità: più di 30 nodi. Propulsione nucleare principali: due reattori OK-6506 (2x190 MW), due OK-9 turbine (2x49000 CV), 4 generatori turbo (4x3200 KW), 2 generatori diesel (190 kW). 2 eliche. Doppio scafo, 10 compartimenti stagni (I - Torpedo, II - Control Room, III - stazioni di combattimento, Radio Camera, IV - quarti, V e V-bis - stazioni diverse, VI - reattore, VII e VIII - turbine, IX - motori elettrici). Equipaggio: 107 uomini (tra cui 48 ufficiali). dispositivi di salvataggio: fotocamera emergenti per tutto l'equipaggio (in esterna torretta), mute stagne personali, due boe di emergenza da segnalazione. Portelli di emergenza situato nel III e IX-compartimenti. Galleggiamento Riserva: 30% (4,5 t di acqua).

Armi: 24 P missili cruise-700 ( "Granit") con testate convenzionali o nucleari. 4x650 e 2x533-mm-mm tubi lanciasiluri con 28 siluri o razzi ASW. "Molniya-M" stazione di comunicazione, "Medvedica-949M" Sistema di navigazione, "Tobol" stazione radar, "Skat-3" stazione Sonar, "Antey" sistema di comando e di combattimento.

Costo: 226.000.000 di rubli russi.



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L'INCIDENTE

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K-141 Kursk ha lasciato la sua base il 10 agosto 2000 alle ore 10:00, per delle esercitazioni nel Mare di Barents, al comando del capitano 1 rango Gennadiy P. Liachin con 118 uomini a bordo (111 membri dell'equipaggio, 5 agenti di 7-th SSGN Division sede e 2 designer).
Poco prima l'equipaggio ha ricevuto il prestigioso titolo di miglior equipaggio del sottomarino in Flotta del Nord. L'ultimo messaggio fu nel mattino del 12 agosto 2000, quando il sommergibile aveva chiesto l'autorizzazione per un esercizio lancio siluro, ed ha ricevuto "Dobro" ( "affermativo").

Secondo le informazioni dal servizio norvegese di sismica presso l'istitituto NORSAR, vi furono due esplosioni individuate a circa 69 ° 38'N, 37 ° 19'E, durante la mattina del 12 agosto 2000.image
La prima esplosione è stata a 11:29:34 (ora di Mosca) e ha avuto una magnitudo di 1,5 gradi della scala Richter, seguita da una seconda di 3,5, in 11:31:48, corrispondente a circa 1-2 tonnellate di esplosivo. Dati analoghi sono stati registrati dalle stazioni sismiche in Canada e Alaska. Inoltre, sul posto incrociavano due sottomarini americani (uno di essi era l' USS Memphis), che hanno registrato due esplosioni subacquee alle 11:38, un sottomarino russo e l' incrociatore pesante PETR Velikiy.
Il Ministro della Difesa della Federazione Russa ha detto che il sottomarino russo ha rilevato anche il suono di una terza esplosione alle 11:44. Il sottomarino americano ha rilevato durante l'intervallo tra le due esplosioni, un suono che è stato identificato come rumore di aria che soffia nelle casse di zavorra e l'aumento della velocità dell'elica.

Il sommergibile è naufragato a 69 ° 40'N, 37 ° 35'E su un fondale fangoso e sabbioso ad una profondità di 108 m, sbandato di 25 gradi sul lato sinistro e appruato per 5-7 gradi.
Col passare del tempo, il sottomarino si coprì più di fanghiglia. Il reattore si disattivò. Temperatura d'acqua ad una profondità di 100 m è di 3-4 °

La perdita del Kursk ha causato una reazione enorme nel mondo. Nel corso della serata del 14 agosto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Norvegia, Stati Uniti d'America e altri paesi hanno offerto la loro assistenza.

Il 14 agosto fu creata una commissione governativa sotto la presidenza del vice-premier Ilya Klebanov per indagare sulle cause e le circostanze dell'incidente e del naufragio.


Sono state fatte diverse ipotesi sulle cause.

Collisione in superficie con una nave o un sottomarino che partecipavano alle esercitazioni.

Esplosione delle armi e / o batterie o miscela di gas nel 1 ° compartimento, con conseguente incendio interno.

Urto con una mina esplosiva (moderna o dalla II guerra mondiale).

Malfunzionamento e esplosione di un siluro in camera di lancio.
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Colpito da un siluro lanciato durante l’esercitazione (proprio o da un'altra nave).

Allagamento della camera di lancio siluri per difetto di funzionamento dei portelli lanciasiluri.

Avvelenamento di massa da parte dei membri dell'equipaggio con il cloro prodotto dalle batterie contaminate da acqua di mare.

Errore nella manovra del battello facendolo collidere con il fondale ad alta velocità.

Malattia da decompressione di massa dell’equipaggio al momento della manovra "salto di balena" per immersioni di emergenza.
Il sottomarino è andato fuori controllo, ha colliso contro il fondale marino e vi è stata un'esplosione di armi più tardi.

Esplosione durante le prove di un ''siluro segrato” o di altre nuove armi russe.image

Colpito in segreto da un arma NATO.

Il battello aveva degli standards di sicurezza piuttosto alti ma l'equipaggio non era stato addestrato a sufficienza a sfruttare i tanti sistemi di salvataggio o i dispositivi di comunicazione, il danno per il Kursk era molto grave e l'evoluzione della situazione di emergenza è stata molto veloce .
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La prima riunione della commissione governativa si è tenuta il 17 agosto in serata. Allo stesso tempo la versione ufficiale del disastro è stata dichiarata. Dopo una definizione più precisa del 19 agosto e il 20 sembrava che i motivi prima per la tragedia è stato un forte "impatto dinamico esterno" corrispondente "primo evento" alle 11:29. Probabilmente è stata la collisione sia con un sommergibile straniero (con un dislocamento non inferiore a 10.000 t, e da una velocità di circa 10 kn.), oppure con una nave di superficie di grandi dimensioni, forse rompighiaccio o nave da carico con una stazza non inferiore a 150.000 t.
Potrebbe essere stato colpito una vecchia mina della Seconda Guerra Mondiale ma l’ipotesi più probabile è stata la collisione con un sottomarino straniero. A causa del veloce allagamento nei compartimenti di prua, il sottomarino ha colpito il fondale con una bassa inclinazione ad alta velocità. Tutto questo ha portato in detonazione delle armi nel primo compartimento prodiero ( "secondo evento" a 11:31). Data la gravità e velocità dello sviluppo della catastrofe probabilmente la maggior parte dell'equipaggio è perita durante il minuto prima del disastro, mentre alcuni sono sopravvissuti nei compartimenti di poppa. Durante TV-intervista del 21 agosto il ministro russo della Difesa ha annunciato (senza prove documentali) che sono stati rinvenuti dei rottami:
1) a circa 200 metri nei pressi di prua del Kursk sono stati individuati dei rottami estranei al Kusk, presumibilmente, frammenti della torre di comando di un sommergibile straniero (i subacuei norvegesi hanno dichiarato di non aver visto nulla di simile).
2) La mattina del 13 agosto sul fondo marino vicino al Kursk è stato individuato uno più relitti di dimensioni analoghe.

Esperti stranieri, americani, inglesi, norvegesi, sostanzialmente, aderiscono alla versione di un'esplosione nel primo compartimento di prua.
Probabilmente, ritengono, c'è stata una esplosione di un razzo ASW durante il lancio dai tubi siluri.
In un primo momento si è incendiato il propellente poi è esplosa la testata.
Ciò è stato confermaro dal fatto che era in programma di svolgere dei tests con i nuovi VA-111 ( "Shkval"), siluri con una propulsione a razzo, suffragata dal fatto che erano presenti dei tecnici dell’ impianto militare di "Dagdizel".
La modernizzazione di cui sopra dovrebbe essere sostitutiva per la più economica, il carburante è difficile dai più 'esplosiva e un liquido pericoloso'. La versione si basa sull'analisi dei segnali audio ottenuti dalla USS Memphis e il Servizio NORSAR. Pezzi Ulteriori informazioni sulla aggiornato siluro prove erano infiltrati dei media da circoli alto funzionario in Flotta del Nord, e anche dal "Sevmashpredpriyatiye" lavoratori. La versione è respinta categoricamente dal "Dagdizel" il direttore e la Commissione governativa, ma le loro prove non sono stati presentati al vasto pubblico. Il commento ufficiale riguardante la presenza di esperti civili è stato erano supervisione del lavoro di una nuova batteria di accumulatori in un normale siluro.

Il 18 agosto, USS MEMPHIS venuto a Bergen (Norvegia). In quel giorno ambasciata americana ha organizzato una photo-session presso la base navale Haakonsvern per i giornalisti tra cui il russo. Il sub non è stato danneggiato in alcun modo.

Il 24 agosto, russo Main Office del procuratore militare, un procedimento giudiziario contro i colpevoli di collisione in base alla clausola 263,3 del codice penale ( "violazione delle norme sulla sicurezza del traffico ferroviario, aereo o linee d'acqua, ha comportato, per negligenza, la morte di due o più persone "). Colpevoli sono minacciati da 4 a 10 anni di reclusione. Si suppone di utilizzare gli snapshot spazio di forze russe Ballistic Missile per accertare la nave in collisione con il sottomarino. Al momento attuale tutte le navi, che erano in quella regione, vengono ispezionati.




Submariners, who perished 12 - 14 August, 2000
in the Barent's Sea, as a result of an accident at 11.38
to the Russian Submarine "K-141" - KURSK.

PERSONNEL ABOARD THE SUBMARINE,
SECTION BY SECTION
(Ministry of Defence official list)

"For courage and heroism, during performance of sailor's duties"
KURSK's Commanding Officer Captain 1 rank G. P. Liachin
was conferred the rank of Hero of Russian Federation,
the 117 crew members were awarded the Courage Order
(posthumously) on 26 August 2000


image1st Compartment

1. Senior Midshipman Abdulkadyr M. Il'darov - leading torpedoman (Dagestan Rep.)
2. Midshipman Aleksey V. Zubov - hydroacoustic party technician (Ukraine)
3. Seaman Ivan N. Nefedkov - torpedo section commander (Sverdlovsk Reg.)
4. Seaman Maksim N. Borzhov - torpedoman (Vladimir Reg.)
5. Seaman Aleksey V. Shul'gin - bilge artificer (Arkhangelsk Reg.)
6. Senior Lieutenant Arnold Yu. Borisov - attached from OAO "Dagdizel" Plant (Dagestan Rep.)
7. Mamed I. Gadzhiyev - attached from OAO "Dagdizel" Plant (Dagestan Rep.)


2nd Compartment

Staff of the 7th Submarine Division

1. Captain 1 rank Vladimir T. Bagriantsev - chief of 7-th Submarine Division Staff (Crimea Rep.)
2. Captain 2 rank Yuriy T. Shepetnov - missile flag officer (Crimea Rep.)
3. Captain 2 rank Viktor M. Belogun' - deputy chief of Division Engineering Service (Ukraine)
4. Captain 2 rank Vasiliy S. Isayenko - assistant chief of Division Engineering Service (Crimea Rep.)
5. Captain 3 rank Marat I. Baygarin - acting torpedo flag officer (Saint Petersburg)

Crew

6. Captain 1 rank Gennadiy P. Liachin - commanding officer (Volgograd Reg.)
7. Captain 2 rank Sergey V. Dudko - first officer (Byelorussia)
8. Captain 2 rank Aleksandr A. Shubin - upbringing officer (Crimea Rep.)
9. Captain-Lieutenant Maksim A. Safonov - navigating officer (Moscow Reg.)
10. Senior Lieutenant Sergey N. Tylik - electric navigation party commander (Murmansk Reg.)
11. Senior Lieutenant Vadim Ya Bubniv - electric navigation party engineer (Ulyanovsk Reg.)
12. Captain 3 rank Andrey B. Silogava - missile officer (Crimea Rep.)
13. Captain-Lieutenant Aleksey V. Shevchuk - commander of control party, missile dept. (Murmansk Reg.)
14. Senior Lieutenant Andrey V. Panarin - engineer of control party of missile dept. (Leningrad Reg.)
15. Senior Lieutenant Boris V. Geletin - commander of launch party of missile dept. (Murmansk Reg.)
16. Senior Leiutenant Sergey V. Uzkiy - commander, target designation party, missile dept. (Arkhangelsk)
17. Captain 2 rank Yuriy B. Sablin - engineering officer (Crimea Rep.)
18. Captain 3 rank Andrey V. Miliutin - damage-control assistant (Saint Petersburg)
19. Captain-Lieutenant Sergey S. Kokurin - commander, bilge party damage-control division (Voronezh Reg.)
20. Midshipman Vladimir V. Khivuk - mustering technician (Kursk Reg.)
21. Captain 3 rank Aleksandr Ye. Sadkov - control officer (Amur Reg.)
22. Captain-Lieutenant Mikhail O. Rodionov - computer party commander (Crimea Rep.)
23. Senior Lieutenant Sergey N. Yerahtin - computer party engineer (Murmansk Reg.)
24. Midshipman Yakov V. Samovarov - chief of sanitary section (Arkhangelsk Reg.)
25. Senior Midshipman Aleksandr V. Ruzliov - ship's boatswain (Murmansk Reg.)
26. Midshipman Konstantin V. Kozyrev - electric navigation party technician (Murmansk Reg.)
27. Senior Midshipman Vladimir V. Fesak - electric navigation party technician, missile department (Ukraine)
28. Midshipman Andrey N. Polianskiy - electric navigation party technician, torpedo dept. (Krasnodar Reg.)
29. Midshipman Segrey A. Kislinskiy - technician of launch party of missile department (Kostroma Reg.)
30. Midshipman Sergey V. Griaznyh - computer party technician (Arkhangelsk Reg.)
31. Seaman Dmitriy S. Mirtov - steersman-signaller (Komi Rep.)
32. Petty Officer 2 class (under contract) Dmitriy A. Leonov - steersman,signallers sect. commander (Moscow)
33. Senior Lieutenant Maksim A. Rvanin - engineering party engineer (Arkhangelsk Reg.)
34. Seaman Andrey N. Driuchenko - electrician (Arkhangelsk Reg.)
35. Senior Lieutenant Aleksey A. Ivanov-Pavlov - torpedo officer (Ukraine)
36. Midshipman Viktor A. Paramonenko - hydroacoustic party technician (Ukraine)


3rd Compartment
1. Captain-Lieutenant Dmitriy A. Repnikov - assistant commanding officer (Crimea Rep.)
2. Captain 3 rank Andrey A. Rudakov - Commander of Military Unit 4 , signal officer (Moscow Reg.)
3. Captain-Lieutenant Sergey G. Fiterer - space communication party commander (Kaliningrad Reg.)
4. Captain-Lieutenant Oleg I. Nosikovskiy - classified automatic communication party commander
(Kaliningrad.)
5. Captain-Lieutenant Vitaliy M. Solorev - commander of equipment party of damage-control division (Bryansk)
6. Captain-Lieutenant Sergey N. Loginov - hydroacoustic party commander (Ukraine)
7. Captain-Lieutenant Andrey V. Koroviakov - hydroacoustic party engineer, navigator's dept. (St Petersburg)
8. Captain-Lieutenant Aleksey V. Korobkov - hydroacoustic party engineer, missile dept. (Murmansk Reg.)
9. Captain-Lieutenant Aleksandr V. Gudkov - radio intelligence party commander (Kaliningrad Reg.)
10. Captain 3 rank Viacheslav A. Bezsokirnyy - chief of chemical service (Ukraine)
11. Senior Midshipman Igor' V. Yerasov - crypto operator (Voronezh Reg.)
12. Senior Midshipman Vladimir V. Svechkariov - telegraphy operator, classified automatic communication
(Nizhny Novgorod Reg.)
13. Senior Midshipman Sergey A. Kalinin - telegraphy operator, classified automatic communication, missile
dept. (Ukraine)
14. Senior Midshipman Igor V. Fedorichev - control department technician (Tula Reg.)
15. Midshipman Maksim I. Vishniakov - target designation party technician (Ukraine)
16. Midshipman Segrey S. Chernyshov - space communication party technician (Crimea Rep.)
17. Midshipman Mikhail A. Belov - hydroacoustic party technician (Nizhny Novgorod Reg.)
18. Midshipman Pavel V. Tavolzhanskiy - hydroacoustic party technician (Belgorod Reg.)
19. Senior Midshipman Sergey B. Vlasov - radio intelligence party technician (Murmansk Reg.)
20. Midshipman Sergey A. Rychkov - chemical service technician (Uzbekistan)
21. Petty Officer 2 class (under contract) Yuriy A. Annenkov - Mechanic of Military Unit 2 (Kursk Reg.)
22. Seaman Dmitriy A. Kotkov - missile department mechanician (Vologda Reg.)
23. Dubbing Seaman Nikolay V. Pavlov - missile department mechanician (Voronezh Reg.)
24. Seaman Ruslan V. Trianichev - bilge artificer (Vologda Reg.)



4th Compartment

1. Senior Lieutenant Denis S. Kirichenko - damage-control engineer (Ulyanovsk Reg.)
2. Captain of Medical service Aleksey B. Stankevich - medical officer (Ukraine, Saint Petersburg)
3. Midshipman Vitaliy F. Romaniuk - surgeon's assistant (Crimea Rep.)
4. Senior Midshipman Vasiliy V. Kichkiruk - head of sanitary team (Ukraine)
5. Senior Midshipman Anatoliy N. Beliayev - ship's cook (instructor) (Ryazan Reg.)
6. Chief ship's Petty Officer /under contract/ Salovat V. Yasapov - cook (instructor) (Bashkortostan Rep.)
7. Seaman Sergey A. Vitchenko - cook (Leningrad Reg.)
8. Seaman Oleg V. Yevdokimov - cook (Kursk Reg.)
9. Seaman Dmitry V. Starosel'tsev - bilge seaman (Kursk Reg.)
10. Seaman Aleksandr V. Halepo - turbine stand-by operator (Komi Rep.)
11. Seaman Aleksey Yu. Kolomeytsev - turbine stand-by operator (Komi Rep.)
12. Seaman Igor' V. Loginov - turbine stand-by operator (Komi Rep.)


5th Compartment

1. Captain 3 rank Dmitriy B. Murachiov - party commander of main propulsion division (Crimea Rep.)
2. Captain-Lieutenant Denis S. Pshenichnikov - party commander, control division, navigator's dept. (Crimea)
3. Captain-Lieutenant Sergey N. Liubushkin - party commander, control division, missile dept. (N. Novgorod)
4. Captain 3 rank Ilya V. Shchavinskiy - engineering division commander (Saint Petersburg)
5. Captain-Lieutenant Aleksandr Ye. Vasilyev - commander, equipment party, main propulsion division (Crimea)
6. Captain 3 rank Nikolay A. Beloziorov - engineering party commander (Voronezh Reg.)
7. Senior Midshipman Ivan I. Tsymbal - technician-electrician (Ukraine)
8. Midshipman Oleg V. Troyan - chemical service technician (Azerbaijan)
9. Chief Petty Officer (under contract) Aleksandr V. Neustroyev - electrician (Tomsk Reg.)
10. Seaman Aleksey A. Larionov - bilge seaman (Komi Rep.)
11. Midshipman Vladimir G. Shablatov - technician-electrician (Mari El Rep.)


5th Bis Compartment

1. Senior Lieutenant Vitaliy Ye. Kuznetsov - engineering party engineer, navigator's dept. (Novgorod Reg.)
2. Senior Midshipman Nail' Kh. Khafizov - leading instructor of chemical service (Bashkortostan Rep.)
3. Senior Midshipman Yevgeniy Yu. Gorbunov - diesel operator (Nizhny Novgorod reg.)
4. Midshipman Valeriy A. Baybarin - head of bilge team of damage-control division (Chelyabinsk Reg.)


6th Compartment

1. Captain-Lieutenant Rashid R. Ariapov - main propulsion assistant (Uzbekistan)
2. Midshipman Aleksey G. Balanov - head of bilge team of main propulsion division (Chuvash Rep.)
3. Senior Lieutenant Aleksey V. Mitiayev - engineer, equipment party, main propulsion division (St.Petersburg)
4. Chief Petty Officer (under contract) Viacheslav V. Maykagashev - bilge specialist (Khakass Rep.)
5. Seaman Aleksey A. Korkin - bilge specialist (Arkhangelsk Reg.)


7th Compartment

1. Captain-Lieutenant Dmitriy R. Kolesnikov - commander, technical party, main propulsion division
(St.Petersburg)
2. Midshipman Fanis M. Ishmuradov - technical party technician (Bashkortostan Rep.)
3. Petty Officer 2 class (under contract) Vladimir S. Sadovoy - turbine section commander (N. Novgorod Reg.)
4. Seaman Roman V. Kubikov - turbine operator (Kursk Reg.)
5. Seaman Aleksey N. Nekrasov - turbine operator (Kursk Reg.)
6. Petty Officer 1 class /under contract/ Reshid R. Zubaydullin - electrician (Ulyanovsk Reg.)
7. Seaman Ilya S. Naliotov - turbine operator (Vologda Reg.)
8. Petty Officer 2 class /under contract/ Roman V. Anikiyev - turbine operator (Murmansk Reg.)
9. Senior Midshipman Vladimir A. Kozadiorov - technician & turbine operator (Lipetsk Reg.)


8th Compartment

1. Captain-Lieutenant Sergey V. Sadilenko - party engineer of control division, navigator's department (Ukraine)
2. Senior Midshipman Viktor V. Kuznetsov - turbine operator mate (Kursk Reg.)
3. Chief ship's Petty Officer /under contract/ Robert A. Gesler - turbine section commander (Bashkortostan Rep.)
4. Senior Midshipman Andrey M. Borisov - technician, equipment party, main propulsion division (Ryazan)
5. Seaman Roman V. Martynov - turbine operator (Komi Rep.)
6. Seaman Viktor Yu. Sidiuhin - turbine operator (Komi Rep.)
7. Seaman Yuriy A. Borisov - turbine operator (Komi Rep.)


9th Compartment

1. Senior Lieutenant Aleksandr V. Brazhkin - party engineer of control division, missile department (Crimea Rep.)
2. Midshipman Vasiliy E. Ivanov - head of electricians' team (Mari El Rep.)
3. Midshipman Mikhail A. Bochkov - technician of bilge party of damage-control division (Crimea Rep.)

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L'ultima lettera
del marinaio Sergei
"Adesso sono cuoco, un classe privilegiata"



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LONDRA - "Finalmente mi hanno accettato a lavorare nella mensa. Adesso sono un cuoco. Siamo una classe privilegiata: ci possiamo lavare ogni giorno e riusciamo a dormire anche dodici ore". Era orgoglioso Sergei Vitchenko, 20 anni, militare di leva sul sottomarino Kursk, inabissatosi nelle acque del mare di Barents, mentre scriveva l'ultima lettera ai suoi genitori. Era il 12 agosto, il giorno dell'incidente sul Kursk, quando il postino l'ha consegnata alla madre, Valentina Avelene, nel villagio rurale dove il ragazzo era cresciuto. Una testimonianza raccolta da un giornalista del quotidiano inglese "Guardian".

Sergei era orgoglioso di quella promozione e orgoglioso di servire la sua patria. "Siamo stati tutti premiati con un certificato - ha scritto - quando siamo arrivati a cento metri di profondità. Per questo sottomarino non è niente, ovviamente. Può arrivare a 480 senza problemi. Ma noi siamo stati battezzati. Siamo stati chiamati al posto di comando dove abbiamo bevuto una tazza di acqua marina. Il comandante ci ha stretto la mano e ci ha consegnato il certificato, anche se l'acqua del mare ci ha fatto sentire un po' male".

Sua madre non voleva che partisse, voleva si nascondesse dalla nonna, in campagna, ma per lui c'era solo la patria, "da servire", prima di tornare a casa. "Cari mamma e papà, quando torno a terra a fine agosto vi porto le fotografie. Così potrete finalmente vedere dove sono stato".

Quattro fogli strappati da un quaderno a quadretti firmati Seryozha, un diminutivo affettivo usato in famiglia. Poi il giovane marinaio non resiste a un ultimo tocco d'orgoglio: tra parentesi, accanto al suo nome, aggiunge infatti la parola "cuoco".

(21 agosto 2000)



CONTINUA...

Edited by GM_Darfalco - 23/3/2010, 18:36
 
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GM_Gladiator
view post Posted on 24/3/2010, 10:04     +1   -1




Thanks a lot Darfalco for the one more interesting topic about tragic fate of K-141 "Kursk".

I want you see this note ...

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This is note found later in the clothes of one of the victims on the submarine "Kursk"

Quote:

"12.08.2000 15:15

Here is dark but I try do this to touch! The chances seems to be not, % 10-20.

Let's hope that at least someone will read. Here is a list of sailors who are in the 9th (“compartment”, - means) which will try to get out (rescue).

Hi everyone, necessary not to despair."

Kolesnikov"


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Original russian text:

"12.08.2000 15:15

Çäåñü òåìíî ïèñàòü, íî ïîïðîáóþ íà îùóïü! Øàíñîâ ïîõîæå íåò, % 10-20.

Áóäåì íàäåÿòüñÿ, ÷òî õîòü êòî-íèáóäü ïðî÷èòàåò. Çäåñü ñïèñîê ìàòðîñîâ, êîòîðûå íàõîäÿòñÿ â 9-îì è áóäóò ïûòàòüñÿ âûéòè.

Âñåì ïðèâåò, îò÷àèâàòüñÿ íå íàäî.

Êîëåñíèêîâ"


Edited by GM_Gladiator - 29/3/2010, 14:53

Attached Image: post-5934067-1259157583.jpg

post-5934067-1259157583.jpg

 
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view post Posted on 29/3/2010, 12:36     +1   -1
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Davvero un bel topic.... grazie!
 
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