GM - Guardiani dei Mari

UBUNTU 10.10 by LINUX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2011, 15:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Un nuovo sistema operativo una nuova frontiera una nuova filosofia che solo LINUX poteva sfornare.
La terra e' stata creata per l'umanita', L'Ubuntu e' stato creato
per l'umanita'. Il significato di Ubuntu e':
Io sono perche' noi siamo
Io sono cio' che sono per merito di cio' che siamo tutti
L'umanita' per gli altri.

Questo e' un nuovo modo di vedere le cose e cosi' dovrebbe essere
non solo nel mondo informatico, ma anche nel mondo reale.
Ecco perche' ho deciso di abbandonare il sistema Windows e optare per
un sistema totalmente gratuito, dove tutti si aiutano dove non c'e'
egoismo a scopo di lucro,un ambiente LIBERO, dove chi ha le idee o le qualita'
geniali le offre a tutti,senza chiedere nulla, semmai una donazione spontanea.
Cosi' dovrebbe essere tutto, ma sappiamo che Qualcuno ha pagato con la croce
dicendo: Ama il prossimo come te stesso.
Detto cio' andiamo ad esaminare questo super sistema operativo...oh oh oh!!
Io ho scaricato dal web l'immagine di Ubuntu 10.10 Maverick
poi ho creato un disco cd, ed ho installato il prodotto su hardisk.
Ha fatto tutto in automatico anche le partizioni disco (2) di 250 Gb
1 di 30 Gb e l'altra di 220 Gb.Cmq c'era la possibilita' di fare in manuale
le partizioni e scegliere di quanti Gb dividere il disco.
Tutto e' filato liscio, stessa semplicita' di windows XP.
Ho provato quasi tutte le installazioni di base, Open office, movie player
ed ho provato il mio DVD preferito di Iron Man (1) ragazzi tutto funziona
perfettamente!!Il bello di questo S.O. e' che non ha alcun programma di
deframmentazione del disco... perche'???? Ma perche' non occorre!!
Lui si aggiusta da solo in un baleno ogni volta che chiudiamo il computer!!
Ah ah ah!Che bello non sembra vero, avere l'Hardisk sempre efficiente senza
i cluster inutilizzati, non parliamo dei virus, che non sono operativi
in questo ambiente, come i pesci senza l'acqua oh oh oh...
Pero' mi mancavano i miei programmi preferiti PSP4,PSP7, e il gioco
Silent Hunter III.Risolto scaricando WINE però il gioco girava a scatti,
perche'con dei driver ausiliari non ATI.Ho risolto dopo un po' di ricerche
ho trovato i driver per l'HD4250 UFFfff ho faticato, ma ho capito dopo che potevo
velocizzare tutto usando il programma installato Synaptic Package Manager
che cerca nel web quello che desideri ovviamente adatto al sistema Ubuntu.
Concludo che Silent Hunter III gira bene, senza nessun scatto, dopo aver installato il driver ATI.
Ecco delle foto che provano tutto quello che ho detto.

image
image
image
image
image
image
image
image
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2011, 16:26     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


OPS.. dimenticavo, per installare Silent Hunter III, ho dovuto copiare l'intera cartella Ubisoft, perche' da disco originale
non partiva l'installazione. Credo che le future versioni di WINE risolveranno questo piccolo problema.
Io ho usato WINE 1.2, mi sembra che e' gia' fuori la 1.3.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2011, 21:44     +1   -1
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Forum Administrator
Posts:
3,533
Reputation:
+7
Location:
Bari

Status:


Bene Arco mi sembra di intuire che adesso Linux UBUNTU sfrutta anche le accelerazioni grafiche... Ma come gira SH3???
La grafica è al pari di Windows??? Te lo chiedo perchè sicuramente UBUNTU non sfrutta le DirectX, ma le Open GL.
Ho visto anche che hai usato Wine che è l'emulatore per eccellenza di Windows su Linux...

Sicuramente questa versione di UBUNTU ha fatto passi da gigante...!!!
Appena potrò, la proverò... ;););)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2011, 22:46     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Ah ah Merlino non sapevo che non sfrutta le directX, MMmmm immagino allora cosa potrebbe fare se le sfruttasse!!!
Il gioco rispetto a windows ha lievemente un ritardo appena percettibile sul movimento del mio Trackball
ah ah credo che sono unico a giocare tutto con il mio super Trackball.
Come movimentazione del sub e flotta nemica a inizio gioco da' l'impressione di poca fluidita', ma dopo 2 -3 min.
per magia come se andasse a sfruttare qualche diavoleria in ram, gira fluido ah ah!!
Forse la cosa piu' fastidiosa e' il fumo dei camini delle navi, non c'e'!!!! Ovvero assomiglia di piu' ad un sciame d'api Uffff
scusate se questa nota l'ho aggiunta adesso, meno male che con la scheda video Nvidia e driver scaricati dal sito ufficiale
questo difetto non esiste.
Ripeto ho testato il tutto su un portatile con processore AMD V120 monocore, 2.3 Ghz e 2 Gb di ram con scheda Ati HD4250
Credo che su un computer piu' potente tutte queste imperfezioni dovrebbero sparire.
Voglio ancora dire 2 cosette per incoraggiare i pigri come me, il sistema offre molte comode applicazioni
che prima soltanto i smanettoni potevano fare conoscendo bene il "dos linux"
grazie al fantastico Synaptic gestore dei pacchetti da installare, tutto e molto piu' facile ed intuitivo.
Per il problema Ati driver spero che in futuro sara' risolto, mentre con i driver Nvidia
le cose sono messe meglio, grazie alla fedele collaborazione di Nvidia con Linux....OOoh grazie Nvidia..ah ah!!

Edited by ARCOBAITER - 9/4/2011, 13:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2011, 10:39     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Uuu che bello ho ritoccato qualche parametro all'interno del menu 3D ATI ed ora non noto alcuna differenza tra Ubuntu e Windows
anzi direi che come colori L'Ubuntu ha una marcia in piu'. Rimane ancora un leggerissimo ritardo di risposta nel comandare dal mio trackball
il sottomarino, ma si parla di qualche decimo di secondo. Quello invece che non ho risolto sono le bollicine quando girano le eliche, se nevedono
poche, UFffff un po' mi secca eh eh, comunque sono molto soddisfatto per come che gira il resto, esplosioni navi e siluri.
Attenzione il test e' stato fatto su un portatile Emachines E440 pagato 278 €. su scheda Ati, con la Nvidia avrei visto tutte le bollicine originali del gioco
oh oh oh ......
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2011, 12:41     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Dimenticavo una nota importante, bisogna usare le installazioni abbinate al processore che si usa AMD o Intel
ecco:
PC (Intel x86) server install CD
For almost all PCs. This includes most machines with Intel/AMD/etc type processors and almost all computers that run Microsoft Windows, as well as newer Apple Macintosh systems based on Intel processors. Choose this if you are at all unsure.
64-bit PC (AMD64) server install CD
Choose this to take full advantage of computers based on the AMD64 or EM64T architecture (e.g., Athlon64, Opteron, EM64T Xeon, Core 2). If you have a non-64-bit processor made by AMD, or if you need full support for 32-bit code, use the Intel x86 images instead.

 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2011, 12:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Da quel che ho capito per i processori 64bit bisogna installare il cd 64-bit PC (AMD64) server install CD quindi solo per AMD.
mentre per la versione a 32 bit questo: PC (Intel x86) server install CD che va bene sia per Intel che per AMD a 32 bit.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2011, 09:53     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Io continuo qui i miei studi test di Ubuntu ed ho scaricato sul sito ufficiale AMD, i driver ATI per linux.
A differenza di windows, questo pacchetto e' scritto in linguaggio "C", su un semplice file di testo, soltanto che
come attributo finale e' Ati.run anziche' Ati.txt. Quindi bisogna compilarlo e renderlo eseguibile, come tutti pacchetti
di Windows. Nessun problema basta andare nel terminale di sistema, cioe' come nel command prompt di windows
e digitare il comando dos linux "chmod +x\directory\ nomefile.run" ed il gioco e' fatto.
Per immettere la directory+il nome.run, ho scoperto un modo veloce, trascino l'icona del file Ati.run e la porto dentro la finestra del prompt
Uuu che bello funziona, perche' automaticamente viene scritto tutto.
In effetti questi driver non sfruttano le direct X ma le OpenGL. Merlino avevi ragione.
Inoltre il nome del pacchetto installato, non e' Ati ma Compiz,,,,ah ah ah
Ecco una cosa importante da sapere sul tipo di driver e potenzialita'.

XGL
acronimo di X over OpenGL, progetto sviluppato e presentato da Novell nel gennaio del 2006 (prima di questa data era stato sviluppato a porte chiuse e per questo verrà molto criticato), è un vero e proprio server grafico che gira sopra il normale server X (quindi con XGL si ha in esecuzione due server grafici).

* Aspetti positivi: non necessità di driver grafici specifici per XGL, pertanto per far andare gli effetti 3D basta aver attivato l'accelerazione 3D normale.

* Aspetti negativi: richiede molte risorse (perchè si eseguono due server grafici contemporaneamente), pieno di bug perchè non mantenuto da Xorg stesso (ad ogni nuova versione di Xorg, XGL deve essere reso "compatibile"), malvisto per il suo iniziale sviluppo closed, in via di deprecazione, mal visto da Nvidia per motivi commerciali, problemi con giochi 3D

AIGLX
acronimo di Accelerated Indirect GLX, progetto avviato dalla comunity di Fedora/Red Hat, incluso dalla versione 7.1 in X.Org, è un estensione (modulo) del server grafico X.Org che può essere facilmente abilitata senza dover installare nulla più. Per funzionare necessita di driver specificatamente sviluppati per supportare l'estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap di OpenGL.

* Aspetti positivi: incluso da subito in tutte le distro, mantenuto dagli sviluppatori di X.Org stessi, richiede meno risorse in confronto a XGL
* Aspetti negativi: richiede driver specifici per AIGLX, non supportato dai driver binari ditribuiti da ATI

Conclusioni, i driver grafici Nvidia per linux supportano l'AIGLX mentre i dirver Ati per linux, no.
Beh nei miei 2 computer fissi ho tutto Nvidia oh oh oh!!

 
Contacts  Top
GM_Preen
view post Posted on 3/4/2011, 03:25     +1   -1




Arco, sei in tutto il mago sistemi Unix dalla sua esperienza in grado di consigliare cosa è meglio per uso pulito, il sistema Unix, e di Ubuntu, è un insieme di eventi avversi nucleo Linux
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 09:36     +1   -1

Ammiraglio di Squadra

Group:
Sea's Friend
Posts:
4,393
Reputation:
-5
Location:
Glasgow , Scotland

Status:


UBUTNU LINUX SUCKS BIG TIME

i had ubuntu 8 uni-stalled in 1 day its free but its boring and ran like treacle
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2011, 12:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Certo Preen, da quello che ho capito, per i veterani di Linux che non rinunciano a smanettare l'Ubuntu e' visto come una imitazione
di Win7, pero' non tutti hanno la pazienza di smanettare come loro.
La strada che ha scelto Ubuntu e' un'ottimo compromesso, ovviamente non tutti i driver sono compatibili, quindi bisogna
per forza di cose smanettare un po'......pero' ci si diverte eh eh!
Ciaooo Nick!!! How are you?? No smoking!!!

Edited by ARCOBAITER - 8/4/2011, 10:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2011, 14:14     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Ho installato Ubuntu sul mio computer fisso amd Athlon 4000-64 socket 939 mono core con scheda Nvidia 7600 gs, ho installato i driver
Nvidia e poi il computer e' andato in tilt....ah ah, probabile driver troppo nuovi per suddetta scheda video.
Domani spero di risolvere, Mmm ho avuto meno problemi con i driver Ati uffff.
Intanto ho imparato bene a cambiare i driver a Diana opss... i pannolini ah ah , domani compie 3 mesi giusti!!


 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2011, 00:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


:original.gif: :original.gif: :original.gif: Ho installato i driver Nvidia con estrema facilità
senza usare il prompt comadi Unix, usando il programma Ubuntu center che era
gia' preinstallato, cosicchè ho installato i driver glx 96 e glx 185 ,probabilmente
sono aggiornati anche per schede piu' potenti della mia vecchiotta 7600 gs

image

Ed ecco le mie conclusioni, con i driver Nvidia che sfruttano in Linux le OpenGL

Pregi:
1) Come movimento e fluidita' nulla da invidiare alle DirectX 9 di Windows
2)Anche i colori e le sfumature per me sono decisamente migliori rispetto DirectX
questo se lo nota anche sui video DVD e sulle foto ad alta risoluzione.
Sembra di essere su un Mac.
3)Mi sembra anche l'audio migliore ... ma non centra con le OpenGL ahah
Difetti:
1)se non imposto manualmente la risoluzione grafica 1024x768, SH3 s'impianta.
Quanta pazienza che ho avuto prima di scoprire come farlo partire UFffff
con i driver Ati questo problema non esisteva, ma credo colpa della scheda video.
2) Quando girano le eliche del sub le bollicine sono poche, (stessa cosa con i driver Ati)
questo effetto grafico con la DirectX è decisamente migliore.
3) Azz questo e' piu' grave, non si vedono i fumi delle navi ma un vespaio che si muove attorno ai camini delle navi ufff!!

Conclusioni, beh io sono rimasto molto soddisfatto della tecnologia OpenGL, credo sia la vers.2
per la scheda antiquata che ho usato per i test, piu' che sufficiente e' stato l'esito.
Spero che risolvino il problema dei fumi.
Per le schede video piu' potenti sembra che sia gia' pronta la versione OpenGL 4.1 per contrastare le DirectX 11.
Una bella lotta sempre aperta, vi saluto con un buon Ubuntu a tutti!!

Edited by ARCOBAITER - 5/5/2011, 20:06
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2011, 19:48     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Sea's Friend
Posts:
1,053
Reputation:
+5
Location:
TRIESTE (Italy)

Status:


Ho trovato un articolo, anzi un articolone, vecchiotto ma c'e' tanta storia e tecnologia 3D, dal dos
e le prime schede Video 3D, dal Win95 a Vista.Molto interessante, dal quel che ho capito
OpenGL soppresso perche' multipiattaforma, non perche' DirectX migliore........ anzi sembra che programmare
con le OpenGL si scriva molto meno codice che con le DirectX....
Ecco l'articolo:
http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/...ngl-vs-directx/
 
Contacts  Top
GM_Preen
view post Posted on 9/4/2011, 03:22     +1   -1




Ciao amico Arco, sì, naturalmente, il modo in cui questo difficile, mi ricordo un mio amico messo Ubuntu,ma ci sono stati molti problemi, ha abbandonato questa impresa, ma io preferisco ancora Windovs server 2008,Questo sistema operativo ha diversi vantaggi, prima del 7, se siete interessati, posso descrivere come configurarlo per l'utilizzo a casa
 
Top
50 replies since 28/3/2011, 15:19   668 views
  Share